Centro VISUS SPORTS VISION CERVIA 0544.972301

segreteria@easv.org

Le migliori lenti a contatto, per lo sport e il benessere della vita di tutti i giorni

27 settembre 2016
 settembre 27, 2016
Category Senza categoria

Potenziare le capacità percettive della visione, durante la pratica di un’attività sportiva, permette agli atleti professionisti ed amatoriali di migliorare sensibilmente le loro prestazioni.

Basti infatti pensare che nell’uomo, se si raggruppassero tutte le informazioni sensoriali che dall’esterno giungono al cervello, ben due terzi sarebbero  di tipo visivo. E’ quindi ovvio che l’atleta, per ottenere delle buone performance sportive, abbia la necessità di servirsi di tutte le potenzialità delle funzioni oculari; ad esempio l’acuità visiva, che è la capacità di individuare due punti vicini, misurata dall’angolo minimo sotto cui devono essere visti, di modo tale che l’occhio possa percepirli come due punti distinti. Ma questa caratteristica non è che una delle tante qualità che possiedono i nostri occhi.
L’importanza della vista nel rendimento sportivo è sottolineato anche dall’esistenza, da ormai vent’anni, di una vera e propria Accademia Europea di Sport Vision, che si occupa di efficienza visiva e implicazione nelle attività sportive.